Piattaforme elevatrici e servoscala per persone con disabilità o persone anziane con mobilità ridotta
In Ascensori Rossini non ci occupiamo solamente di manutenzione ascensori, ma offriamo servizi a 360° incentrati per poter aiutare le persone a muoversi liberamente. Fra i servizi disponibili, offriamo anche l’installazione di piattaforme elevatrici pensate per persone con disabilità, servoscala a pedana che consentono anche il trasporto di una carrozzella o passeggino oppure di servoscala a poltroncina ideali per persone con mobilità ridotta.
Le piattaforme elevatrici per persone con disabilità o persone anziane con mobilità ridotta rappresentano un'importante soluzione per garantire l'accessibilità a edifici pubblici e privati.
Si tratta di un sistema di sollevamento che consente alle persone con disabilità motorie di superare le barriere architettoniche, permettendo loro di salire e scendere le scale e raggiungere le aree che altrimenti sarebbero inaccessibili.
Le piattaforme elevatrici per persone con mobilità ridotta possono essere installate sia in edifici residenziali che pubblici, come scuole, uffici, ospedali, musei, centri commerciali, e possono essere utilizzate sia all'interno che all'esterno degli edifici.
Queste macchine sono pensate e costruite per durare nel tempo, i materiali resistenti e duraturi sono gli stessi utilizzati per la creazione degli ascensori ed i componenti di sicurezza sono i medesimi.
Per quanto riguarda i servoscala ne esistono diverse tipologie, quelli rettilinei per scale senza curve tipo androni dei palazzi, la tipologia curvilinea che può superare anche diverse rampe intervallate da pianerottoli.
La tecnologia ha fatto passi da giganti anche per queste macchine, oggi si possono installare servoscala (o montascale) anche in scale con dimensioni ridotte e con curve complesse.
Installazione
piattaforme elevatrici
Di seguito le principali caratteristiche delle piattaforme elevatrici acquistabili in Ascensori Rossini:
- design e funzionamento medesimi all’ascensore;
- spazi contenuti per la realizzazione di fossa e testata abbattendo i costi di muratura;
- consumi elettrici ridotti senza necessità di un contatore trifase a 380V;
- possibilità di installare i comandi della macchina in un piccolo armadio senza alla necessità di dedicare spazi dedicati;
- costi di manutenzione ridotti;
- possibilità di installare un combinatore telefonico in caso di emergenza;
L'installazione di una piattaforma elevatrice per persone con disabilità può richiedere alcune modifiche strutturali dell'edificio, come la realizzazione di una fossa idonea a sostenere i carichi della macchina oppure l’apertura di passaggi o fori in zone delicate dello stabile, per questi motivi devono essere eseguite da professionisti specializzati nel settore.
La scelta di installare una piattaforma elevatrice o un servoscala dipende dalle esigenze dell’utente e dalla conformazione dell’edificio. Ad esempio, se si tratta di edificio unifamiliare e la necessità e quella di salire pochi scalini la scelta potrebbe ricadere su un servoscala mentre se l’edificio è strutturato su più piani con alcune unità abitative potrebbe essere conveniente optare per una piattaforma elevatrice che valorizzerebbe anche gli immobili.
In Italia, le piattaforme elevatrici ed i servoscala sono regolamentate dalla Legge 13/1989, che prevede l'obbligo di garantire l'accessibilità agli edifici pubblici e privati a tutte le persone con disabilità motorie. Inoltre, è possibile usufruire di agevolazioni fiscali pensate appositamente per l'installazione di queste macchine.
Noi di Ascensori Rossini abbiamo a cuore l’accessibilità di tutte le persone con mobilità limitata e ci teniamo a mettere a disposizione le nostre competenze affinché la vita quotidiana possa essere resa più semplice e qualitativamente migliore. Contattaci e costruiremo insieme la soluzione ad hoc per ogni tua esigenza.