Installazione, manutenzione e assistenza per ascensori dal 1963

Ascensori Rossini: la storia di un'azienda, una famiglia, un territorio
Nel 1963 un ragazzo di nome Attilio Rossini - nonno Attilio - dopo cinque anni trascorsi a Torino per il suo apprendistato nel mondo dell’installazione e manutenzione di ascensori e piattaforme elevatrici, torna finalmente a casa, nella frazione Fiamenga di Vicoforte in provincia di Cuneo.
Qui, fonda l’azienda che diventerà un vero e proprio punto di riferimento per il territorio nei decenni a venire: Ascensori Rossini.
In questa prima fase della nostra storia, nonno Attilio non si occupava solo della progettazione, ma anche della realizzazione e del montaggio di tutte le componenti dei suoi ascensori e dei montacarichi. Un lavoro prezioso, portato avanti da mani sapienti, con la maestria e l’ingegnosità degli artigiani.
In questo modo ha dato forma alla nostra storia, che sarebbe poi continuata con i figli e i nipoti.
1982, un anno di svolta
Nel 1982 Luciano Rossini, il figlio di Attilio, assume la guida dell'azienda e introduce una serie di innovazioni per modernizzarla. Il laboratorio artigianale rimane il cuore della progettazione degli ascensori, ma, con l'emergere di aziende specializzate nella produzione di singoli componenti, l'officina interna si concentra su lavori più specifici e di nicchia.
Un momento chiave arriva nel 1994 con il trasferimento nella sede attuale, vicino al suggestivo Santuario di Vicoforte. Nella nuova sede cresce il team di professionisti che ruotano attorno all’azienda, con un know how sempre più ampio e tecnico.
Parallelamente, si sviluppa un nuovo servizio di manutenzione e assistenza tecnica per gli impianti installati, con l'obiettivo di garantire sicurezza e affidabilità nel tempo per i clienti.
Anni 2000, la terza generazione
Il nuovo millennio porta nuovi cambiamenti: entrano nel direttivo dell’azienda Valentina Rossini, con Danilo, Alice e Mattia.
La sede aziendale viene rinnovata e ampliata, il team si espande e viene implementato un Sistema Integrato di Gestione per migliorare la qualità dei servizi offerti. In questo periodo nascono le Piattaforme Elevatrici "Flexi", progettate su misura per le esigenze dei clienti.
Le iniziative per la tutela del territorio, del bene comune e del benessere della comunità si susseguono, finché l’azienda non diventa Società Benefit nel 2022. A consolidare il rapporto con il territorio e la vicinanza con i cittadini della Provincia Granda, viene inaugurata una nuova sede nel cuore di Bra.
Guardare al futuro
Oggi, a più di sessant'anni da quel lontano 1963, la storia di Ascensori Rossini continua.
Non abbiamo dimenticato la passione artigianale di nonno Attilio e la competenza tecnica di Luciano che, da quel piccolo laboratorio alle porte di Vicoforte, guardavano al futuro e davano forma a questa realtà.
Ora, però, non ci fermiamo qui: tante novità ci aspettano.
Vogliamo continuare a innovarci, per offrire soluzioni all’avanguardia nell’installazione e manutenzione di ascensori e montacarichi, in linea con la visione di un'azienda che ha sempre messo al centro la qualità, la sicurezza e il benessere delle persone.
Non perderti le nostre prossime iniziative e contattaci per maggiori informazioni.